La costa di Monaco

Costa Monaco

  • Promenade du Soleil / Promenade du Midi il suggestivo lungomare di Mentone che si affaccia su spiagge per la maggior parte di ciottoli, sia pubbliche che private.
  • Roquebrune / Cap Martin

Roquebrune è un piccolo e tipico paesino medioevale dominato da un Castello Carolingio, ultimo esempio sopravvissuto in Francia. Storica la processione che si celebra il 5 agosto da oltre mezzo secolo in onore della liberazione dalla forte epidemia di peste che coinvolse il Paese nel 1947.

Cap Martin è un punto esclusivo dove sorgono splendide ville private protette da impenetrabili recinzioni e circondate da una rigogliosa vegetazione tipicamente mediterranea di pini, cipressi e mimose. In passato frequentato da principi e imperatrici, oggi continua ad essere un luogo di residenza estiva privilegiato di nobili di tutto il mondo. La zona offre la possibilità di fare splendide passeggiate tra le rocce a picco sul mare (alcune progettate dall’architetto danese Hans Georg Tersling).Cap Martin è legato a un fatto di cronaca: Nel 1965 l’architetto Le Courbusier morì annegato a largo del Capo. Da qui prende il nome la suggestiva promenade che si sviluppa tra pini e alte scogliere.

  • Cap Ferrat un’oasi di pace dove sorgono splendide ville recintate immerse nel verde. Ne è un esempio la bellissima Villa Ephrussi de Rothschild fatta costruire da una nota collezionista d’arte, Beatrice de Rothschild, che racchiude al suo interno più di 5000 tra capolavori e oggetti d’arte. Attualmente è sede di un museo: è possibile prenotare visite guidate o passeggiare liberamente nel suo splendido parco costituito da piccoli giardini a rappresentanza di stili botanici di ogni parte del mondo.