Principato di Monaco

Porto Monaco

Vista sul porto di Monaco


Con i suoi 1,8 Km² di superficie il Principato di Monaco è il più piccolo stato europeo indipendente dopo il Vaticano. E’ di dominio della famiglia Grimaldi, originaria di Genova.
Adotta politiche di esenzione fiscale e per questo molti vip ne richiedono la cittadinanza (Boris Becker, piloti di Formula 1…).
Molto famoso il circuito di Montecarlo che nell’annuale Grand Prix di F1 richiama turisti da tutto il mondo (il primo Rally risale al 1911), altrettanto apprezzato il Festival internazionale del Circo che si svolge a gennaio.
Cosa vedere: il Palazzo dei Principi e il suo scenografico cambio della guardia, il Casinò stile Belle Epoque (e vicino il famoso Hotel de Paris con la sua sontuosa hall), il Jardin Exotique con 7000 tipi di piante tropicali e cactus, il Jardin Japonaise un piccolo gioiellino zen, il Museo Oceanografico fondato dal Principe Alberto I nel 1910, con una fauna ittica che annovera più di 6000 specie di pesci anche rari è attualmente considerato tra i migliori d’Europa, la collezione di macchine d’epoca del Principe (tra cui la Bugatti che vinse la prima edizione del Gran Premio di Formula 1), il museo delle bambole storiche.