La costa di Esterel

costa Esterel

  • La Napoule Plage

Tra Cannes e La Napoule, l’ultima città della riviera propriamente detta, la costa forma un bellissimo golfo con diverse spiagge libere tra cui la Napoule Plage. La zona è nota per la coltivazione di mimose.

  • Corniche d’Esterel o Corniche d’Or

Si sviluppa tra Cannes e Saint Raphael nella regione del Var. La zona è spettacolare per i colori: il massiccio dell’Esterel rossastro e in alcuni punti blu, si affaccia con rocce dalle forme più strane fino all’azzurro del mare. Per i bagnanti: Baia di Figueirette, baia di Antheor-Plage (entrambe di sabbia), spiaggette di Theoulesur-Mer, Le Trayas.

  • Iles LerinsUn arcipelago di isole verdissime di fronte a Cannes, di cui la più grande è St Marguerite (qui, precisamente nelle segrete di Fort Royal, sembra che sia stato rinchiuso dal 1867 al 1877 l’uomo che ispirò Dumas per il protagonista de “La maschera di ferro”). L’isola presenta alcune delle spiagge più belle di tutto il litorale.

L’altra più importante isola dell’arcipelago è St. Honorat, dal nome del Santo Onorato che vi si ritirò in clausura nel IV secolo. Restano un’abbazia, proprietà dei cistercensi, un monastero e diverse cappelle immerse in un paradiso di verde e tranquillità.