E’ una piccola città di appena 6.000 abitanti di fama internazionale.
La sua notorietà iniziò nel 1956 con il film del regista Roger Vadim “E Dio creò la donna” che lanciò una giovanissima Brigitte Bardot e che consacrò la città come sinonimo di eleganza, moda e lusso.
A partire da Guy de Maupassant che vi giunse nel 1880 hanno sfilato tantissimi personaggi noti.
Della sua bellezza rimasero affascinati molti artisti impressionisti e post impressionisti (da Signac a Matisse).
Qui hanno avuto la casa Mik Jagger, Gorge Michael, Elton Jhon e tutte le più famose celebrità del nostro secolo, che sfruttano i vari aperitivi e party esclusivi per intrecciare pubbliche relazioni e dare sfoggio della loro opulenza.
Da vedere: il vecchio porto ricco di ristoranti, negozi e caffè e sempre pieno di lussuosi yacht, il pittoresco quartiere della Ponche; la Cittadella del XVI secolo sulla cima del promontorio, il Museo dell’Annonciade con capolavori del post-impressionismo e fouvismo, la pittoresca e grande Place Carnet con innumerevoli caffè e giocatori di petanque, il tradizionale gioco delle bocce tipico della Provenza, le splendide spiagge di sabbia: Thaiti, Pampelonne, l’Escalet, la Bouillabaisse, les Salins, les Graniers.
Anche nel periodo natalizio la città gode di un fascino particolare con i suoi innumerevoli addobbi, lucine e manifestazioni organizzate per questa occasione.